MADRID (Spagna)
Il progetto misto intitolato Materializaciones poéticas- El residuo es Forma (comprendente libro -organismo, sperimentazione sonora di tipo pianistico e testo teorico – estetico) sarà presente nella seconda edizione del congresso internazionale “Cuerpos, materias y otros restos” organizzato presso la UAM (Università Autónoma de Madrid). Il Congresso avrà luogo il 17, 18 e 19 dicembre presso la Facoltà di Lettere e e Filosofia nella Sala Conferenze.
ROMA (Italia)
26 maggio 2025 : intervento presso l’Aula Magna del liceo Torquato Tasso di Roma nell’ambito dell’incontro Nuovi percorsi In-versi / Rassegna di Voci poetiche italiane. Orario: dalle h15,00 alle h18,00
indirizzo: Via Sicilia n.168
https://www.liceotasso.edu.it/pagine/nuovi-percorsi-in—versi
VENEZIA (Italia)
Nella Biblioteca della Fondazione Ugo e Olga Levi è presente attualmente il volume di argomento musicale intitolato Apparati di suoni metodicamente cruciali (La città e le stelle).
indirizzo:
San Marco 2893
Venezia
MONTRICHER (Svizzera)
Matérialisations poétiques è attualmente in visione nella Biblioteca della Fondation Jan Michalski ( IV piano, sezione littérature expérimentale)
indirizzo:
Fondation Jan Michalski – Bibliothèque
En Bois Désert 10
1147 Montricher (VD)
Suisse
_______________
Nuove acquisizioni:
VENEZIA / Italia
[Scuola Internazionale di Grafica]
Una preziosa versione “piumata” di
𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗼𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 è rientrata nella collezione della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia: sarà a disposizione delle studentesse e degli studenti interni, nell’ambito di lezioni specifiche e, inoltre, nei programmi universitari internazionali che vengono ospitati in sede. L’anno di realizzazione è il 2024.
Dimensioni: 30×22 cm.
L’esemplare, rispetto alle precedenti versioni, si avvale anche di un inserto in rilievo in materiale ovattato chiaro, fissato con cordoncino su fondo dorato.
I risultati e i materiali fruibili sono frutto di una pratica performativa portata avanti sistematicamente lungo un intero biennio.{Esemplare n.6/10 • by Anna Laura Longo}
ROMA / Italia
Sabato 12 ottobre 2024, In occasione della Giornata del Contemporaneo, indetta da Amaci, sarà possibile conoscere il progetto artistico intitolato ” Sul concetto di pagina- suolo” di Anna Laura Longo.
Saranno presenti lavori di tipo artistico-visivo, materiali di creazione poetica e brani pianistici sperimentali.
Via Filippo Scolari n.39 Roma
h 11,30- 19,30
FIRENZE / Italia
Il libro – radura Cloroplasti, collegato con il brano pianistico ” Infiltrazioni in un sogno fotosintetico” sarà esposto dal 26 settembre al 7 ottobre 2024 nella libreria Gonnelli, in occasione della mostra Libri d’artista – Quando l’arte incontra il testo
indirizzo: Via Fra’ Giovanni Angelico, n.49
TOKYO/Giappone
Neo-scritture epidermiche con traiettorie sonore annesse di Anna Laura Longo si potranno conoscere nella Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Le pagine interne contengono anche alcune foto dell’intervento performativo omonimo. È regolarmente presente una ricerca musicale accanto a quella artistico-visiva. Infatti un brano pianistico sperimentale, strettamente connesso con gli affioramenti poetici presenti nelle pagine, si potrà ascoltare in loco. Indirizzo: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074/
QUÉBEC/ Canada
La Biennale “Livres d’artiste au Portage” avrà luogo nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre 2024 a Notre Dame du Portage, nella Salle Gilles-Moreau (Québec-Canada)
Curatrice e responsabile Raymonde Lamothe
Prenderà parte all’esposizione un esemplare di Matérialisations poétiques di Anna Laura Longo. L’opera contiene neo- scritture epidermiche corredate da un’indagine pianistica, il cui risultato è ascoltabile.
Sito di riferimento: https://livresdartistesauportage.com/
RIVOLI / Italia
Materializzazioni poetiche
è un lavoro presente attualmente presso il Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea (negli spazi della Biblioteca) Indirizzo:
Piazza Mafalda di Savoia,2
Rivoli – Torino
LEÓN /Spagna
Materialisaciones poéticas è il titolo di una nuova opera di arte- sfogliabile di Anna Laura Longo, che si ritrova attualmente in visione in Spagna, a León, nel Centro documentación del MUSAC, Museo di arte contemporanea.La visione potrà essere integrata con l’ascolto. È infatti prevista in loco anche la presenza di un apporto audio, per la conoscenza di un brano appartenente alla serie di Musiche striate. Queste ultime prevedono un uso sperimentale del pianoforte.
Indirizzo:
Av. de los Reyes Leoneses, 24, 24008 León, Spagna
TOLOSA/ Francia
Suoni e risultati artistico-visivi sono riuniti nell’opera Matérialisations poétiques che si potrà conoscere a Tolosa presso la biblioteca del Musée Les Abattoirs. Indirizzo: 76 All. Charles de Fitte, 31300 Toulouse, Francia
Cáceres / Spagna
A partire da fine ottobre 2023 si troveranno in Spagna nuove pagine multi-materiche sperimentali di Anna Laura Longo derivanti da ricerche pianistiche e performative di carattere ampliato. Il tutto nella Biblioteca del Museo Helga de Alvear a Cáceres
Indirizzo: Calle Pizzarro,8
http://www.museohelgadealvear.com

Lima/Perú
A partire da settembre 2023 sarà in visione a Lima, presso la biblioteca del museo MALI l’esemplare n.5 di Exfoliación2.
Indirizzo: Paseo Colón 125, Parque de la Exposición, Lima 15046, Perú
Buenos Aires/ Argentina
Nella Biblioteca del Museo de Arte Moderno sarà possibile conoscere una variante di libro-organismo di Anna Laura Longo rientrante nel progetto Exfoliación2, che si sviluppa a partire dal testo poetico El residuo es forma.
Indirizzo: Av. San Juan 350 San Telmo Buenos Aires
MADRID/ Espana
A partire dalla seconda metà di aprile 2023 sarà possibile conoscere le nuove ricerche contenute in Exfoliación 2 presso il Centro Documentación del Museo Reina Sofia.
Calle Santa Isabel, 52
28012 Madrid
Declinazioni del timbro è il titolo della nuova raccolta poetica di Anna Laura Longo pubblicata da Campanotto editore. Disponibile da febbraio 2023.
http://www.campanottoeditore.com
Per ordini e acquisti: edizioni@campanottoeditore.com
ECATEPEC DE MORELOS/ Messico
a partire da fine febbraio 2023 si potrà conoscere in Messico l’opera intitolata Exfoliación. 2 negli spazi della Biblioteca del Museo Jumex de Arte Contémporaneo. [ Exfoliación 2 rientrerà nella collezione del Museo stesso]
Indirizzo : Fundación Jumex CMD/Galería Via Morelos 272 Col. Santa Ma. Tulpetlac 55400 Ecatepec, Edo. De México México
RAVENNA / Italia a partire da metà dicembre 2022 presso ROK ( Musica e dischi) sarà possibile conoscere il libro- catalogo Viaggio nell’entroterra [ Moviment-azioni pianistiche] e inoltre il volume Apparati di suoni metodicamente cruciali ( La città e le stelle).
indirizzo: Via Paolo Costa n.49
MÓSTOLES/ Spagna Dal 20 novembre 2022 al 22 gennaio 2023 si svolgerà l’esposizione relativa alla VII edizione del Premio Libro de Artista presso il Centro Cultural in Plaza de la cultura s/n a Móstoles. Per tale mostra è stata selezionata l’opera Cloroplasti.
CARACAS –Venezuela/ Presso il Museo del Libro Venezolano sarà possibile conoscere a partire da metà ottobre 2022 l’opera in miniatura intitolata Exfoliación 2, rientrante nella categoria dei libri rari e da collezione indirizzo: Caracas 1061, Miranda, Calle Cocorote
Buscar en el Museo
CHIANCIANO – Italia/ Esposizione dal 6 al 28 agosto 2022, all’interno della settima edizione della Biennale d’Arte di Chianciano. Sarà possibile conoscere un dispositivo visivo tratto dall’installazione Alpha siderea// Sedi espositive:
Museo d’Arte di Chianciano Terme
Viale della Libertà, 280
Clancianum Galleries
Piazza Matteotti
53042 Chianciano Terme// http://www.biennalechianciano.org
LUGANO – Svizzera/ Presso la Biblioteca Cantonale dal 7 al 30 gennaio 2022 sarà presente un allestimento e un percorso tematico dedicato alle nuove ricerche di arte- poesia di Anna Laura Longo. Il percorso prevede inoltre una retrospettiva riguardante i volumi di argomento musicale e di ricerca poetica pubblicati negli ultimi anni. Indirizzo : Via Carlo Cattaneo n.6 Lugano
ROMA – Italia / Un allestimento dedicato ad alcune pagine documentative tratte dal libro-dispositivo Viaggio nell’entroterra [ moviment- azioni pianistiche] è presente presso EstroLab, in Roma ( via Venezia Giulia n.123) . Periodo di permanenza: sino a fine dicembre 2021. Orari: dal martedì al sabato h 10,00-13,00 e h16,00-19,30 . Lunedì h16,00-19,30
MÓSTOLES – Spagna /Dal 21 novembre 2021 al 23 gennaio 2022 si terrà in Spagna l’esposizione internazionale relativa alla sesta edizione del Premio Ciudad de Móstoles, presso il Centro Cultural (in Plaza de la Cultura s/n – Móstoles) . Partecipano alla mostra gli Studi sulla curvatura della linea-verso di Anna Laura Longo
NOTRE DAME DE PORTAGE – Canada/ Nell’ambito della Biennale de Livres
d’ artistes au Portage sarà esposto
il lavoro intitolato Chloroplastes (Cloroplasti) contenente studi polimaterici
e ricerche visuali sull’animalità
e sui rapporti dolci o terrifici
con i paesaggi, visti come portatori di
variegatezza e di avvincente trasformabilità.
L’esposizione avrà luogo presso la
Salle Gilles Moreau a Notre Dame du Portage
( Québec- Canada)
il 24 , 25 e 26 settembre 2021
Curatrice Raymonde Lamothe
www.livresdartistesauportage.wordpress.com
PESARO – Italia / In occasione della XVIII edizione di
HangartFest ( festival di danza contemporanea)
a Pesaro, sarà possibile conoscere l’installazione
VISION BLANCHE di Anna Laura Longo
dedicata al gesto coreografico della contemporaneità.
Periodo: 1 – 26 settembre 2021
(Teatro Maddalena, piazza del Monte n.9 Pesaro)
www.hangartfest.it