Declinazioni del timbro

È un fase di pubblicazione per Campanotto editore il volume intitolato Declinazioni del timbro.

La raccolta sarà disponibile a partire da fine gennaio 2023 (collana Poesia).

All’interno si troveranno delle recenti ricerche sulla scrittura in versi e inoltre otto Corollari intrepidi, vale a dire esperimenti di scritture ritmiche- consequenziali.

Si riporta di seguito il testo introduttivo di Anna Laura Longo

Rientrano nella raccolta intitolata DECLINAZIONI DEL TIMBRO alcuni miei testi poetici rispondenti a un criterio organizzativo specifico,  che fa leva su veri e propri sfondi dinamici. La definizione da me impiegata è quella di ” poesie del dislocamento”, con un evidente rimando  al movimento e al trasferimento flessibile – reale o astratto – da un’ambientazione a un’ altra.


” Dislocate dal sole/ le ombre accettano forme/ malleabili e ricettive […]


Tale meccanismo, già avviato in NUOVE RAPIDE SCOSSE RETINICHE ( ed.Joker), risente di un’indagine e di un approfondimento peculiare riguardante la moltiplicazione dei punti di vista, attuata esemplarmente nelle arti e più di tutto in pittura e scultura. Ad essa si ricollegano con evidenza i concetti di deformazione, sfaccettatura e frammentazione.

Tornando  dunque ai procedimenti di scrittura da me messi in campo, ci tengo a segnalare come, attraverso la creazione di immagini subitanee, soggette a slittamenti rapidi e repentini, si faccia strada il desiderio di coinvolgere grintosamente lettrici e lettori rendendole/i partecipi e al contempo  artefici di balzi mentali e immaginativi alquanto audaci e soprattutto trascoloranti.

Il tutto all’insegna di una vera e propria LATITANZA ONIRICA, determinante per un assaporamento di un possibile altrove.

L’ accertamento e il rilevamento del variegato mondo esterno, nei miei intenti riconduce tuttavia con forza verso una percezione corporea che prova a farsi costantemente viva e sottile.


” Nelle cartilagini è condensata/una padronanza limpida e plateale.
Dislocando i corpi/ tra magie implosive/ e gesti limpidi filamentosi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: