Nelle zone di un invalicabile grano

Installazione di Anna Laura Longo

Nelle zone di un invalicabile grano è il titolo di un impianto visivo che consta di un agglomerato di calzature infradito ottenute dalla combustione di fette di pane di disparate misure, depositate sul suolo in modo tale da testimoniare compresenze e intersecazioni di passi. Passi attribuibili e anzi ricollegabili a vite prematuramente stroncate. Vite animate da fragilità o fierezza, corredate di ardimento o al contrario di mera passività.
O ancora trattasi di una vera e propria esemplificazione di una molteplicità di passi esponenti o indicatori di malcontento, situati dentro gli ampi confini di un tempo definibile a tratti “ tremante”.
Vi è un riferimento specifico anche a una cessazione di esistenze determinata soprattutto da guerre, stermini o ancora femminicidi. Trattasi dunque di vite-perdite, che in tal modo tornano potentemente alla ribalta, rendendosi visibili come presenze altre, quasi fossero frutto di un cogente richiamo.

Le numerose paia di calzature in pane combusto ( a seconda dei casi allineate, dislocate o caoticamente dispiegate in loco) potranno volta per volta occupare porzioni di stanze, nicchie, gradinate, pianerottoli, davanzali nonché tratti o margini di strade e sentieri.
L’ ubicazione in terra determinerà una parziale e ineludibile invalicabilità dello spazio e un conseguente rapportarsi con un’ impossibilità fattiva di attraversamento e percorribilità ( di qui il titolo ). Le differenze dal punto di vista delle dimensioni alludono propriamente alle differenze di tipo anagrafico delle personae a cui si fa riferimento, le quali restano tuttavia non specificate su un piano nominale, anzi volutamente lasciate indistinte e indifferenziate, quasi adagiate in una forma statica di anonimato.

L’installazione è stata portata in pubblico
Domenica 13 Maggio 2018
presso la Casa Internazionale delle Donne in Roma
dalle h16,30 alle h 21,00
Indirizzo: Via San Francesco di Sales 1a

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: