Il corpo individuale si fa corpo sociale : un lavoro di Anna Laura Longo nel Museo del libro di Caracas

Di seguito il comunicato relativo a Exfoliación 2 pubblicato su agenziastampa.net il 20 ottobre 2022

Il corpo individuale si fa corpo sociale: un lavoro di Anna Laura Longo nel Museo del Libro di Caracas

Sta proseguendo in una prospettiva internazionale il percorso di Anna Laura Longo, artista visiva, musicista-performer e autrice versatile. Exfoliación 2 è il titolo del suo nuovo progetto che potrà essere conosciuto a
Caracas, nel Museo del Libro venezolano. Quello che è stato creato è un neo-poema residuale, che ruota intorno al tema della traccia visibile, rilevabile mediante lo sguardo ma, nello stesso tempo, introiettata e internamente assimilata.
Parlare della “visibilità” del ricordo, di pari passo con la sua introiezione – secondo le intenzioni dell’artista -vuol dire aprirsi a forme di attraversamento composito.
Ogni attraversamento può tingersi di consapevolezza. Il residuo è, in fondo, ciò che resta di un’esperienza o di un’azione compiuta. È un’impronta che attesta (e quindi fissa) il moto di un istante vissuto. Quest’ultimo potrà essere percepito in modo acerbo o decisamente intenso, potrà essere “catturato” con limpidezza ma talvolta con eccentricità o con traversie. Da un punto di vista estetico il residuo può rivelarsi un luogo di opposizioni credibili, non necessariamente contrastanti, anzi integrabili verso una possibile conciliazione o dilatazione. Il residuo è quindi una traccia corpuscolare dai risvolti inattesi.
Anna Laura Longo in questa ricerca esperienziale si pone sul piano di una rivalutazione poetica. Le pagine
della sua opera contengono echi di parole definite “insurrezionali” integrate da veri e propri stralci materici.
Si tratta di scritture epidermiche, si potrebbe dire, poiché traggono dalla pelle la loro origine, provengono infatti dal corpo individuale ( quello dell’artista-performer) che è anche espressione di un corpo sociale.
Il riassorbimento della parola tratteggia e probabilmente enfatizza i profili di una metamorfosi.
Si tratta di un’elaborazione e di un arricchimento fattivo di una precedente raccolta intitolata Procedure
esfolianti, pubblicata da Manni.
In quel caso il lavoro era interamente basato sulla scrittura, pur prevedendo alcuni frammenti oggettuali proposti in forma di collage. Erano inoltre presenti tre pagine con esiti di scritture ritmiche elaborate visivamente, intitolate Concrezioni ritmiche da una pagina kurtághiana ( comprendenti gettiti di inchiostro
bilaterali).
Ora il progetto si sviluppa sulla base di diramazioni inedite e cerca un’evidente espansione: due direzioni poste a confronto, distinte e unificate, da conoscere nella loro consequenzialità.
In entrambi i casi sono il risultato di un tragitto performativo costruito negli anni con dedizione e con ipotesi certamente trasversali.
Il tutto si muove anche in direzione di un’esplicitazione sonora : quelle di Anna Laura Longo sono spesso pagine con demarcazioni sonore da vivere appieno. Exfoliación 2 è un lavoro che potrà essere conosciuto a
partire dalla seconda metà di ottobre 2022 nel Museo del Libro venezolano di Caracas. Un esemplare arricchirà il catalogo, nella sezione “libri rari e speciali”. Il tutto porta con sé un desiderio di ampliamento dei confini, un tentativo di unificazione dei linguaggi.

Coordinate:
Museo del Libro venezolano
San Román, Calle Cocorote, Quinta Anduriña
Caracas (Venezuela)

link diretto

https://agenziastampa.net/2022/10/20/il-corpo-individuale-si-fa-corpo-sociale-un-lavoro-di-anna-laura-longo-nel-museo-del-libro-di-caracas/

Pubblicato da annalauralongo

Indagini ed esplorazioni nel mondo del libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: