In un singolo punto nodoso

In un singolo punto nodoso

(Studi sulla curvatura della linea del verso)

di Anna Laura Longo

La perforazione è un atto brusco- dinamicamente incendiario- che sollecita in modo circoscritto,  con tempestività ed efficacia enunciativa. Scaturisce dal punto la dimensione della lunghezza, l’ andamento e l’orientamento che appartengono al verso…

Il libro, contenente pagine interamente in tessuto di lino, è disponibile in poche ed esclusive copie numerate e si compone di incrostazioni e curvature di filo, con inserti materici svariati (semi, garze, elastici, listelli in pelle) e inoltre di frammenti di testi poetici desunti da volumi precedentemente editi.

Trattasi di un lavoro concepito come forma di scrittura silente, esperienza situata tra la parola e il gesto, un gesto che arriva a forgiare stilizzate linee-immagini in cui la linea asciutta e minimalista mira a farsi trasposizione ed esaltazione della linea del verso. Tale linea-verso, di pagina in pagina soggetta a mutevoli curvature, finisce per restituire veri e propri percorsi in rilievo.

Si segnala che il libro in questione, già inserito nell’ottava Rassegna internazionale del Libro d’ artista di Roma (Biblioteca Casanatense) e nella Mostra-concorso Libri Mai Mai visti di Russi ( Ravenna ) è stato  premiato nel Concorso internazionale Brianza in Filo, nella sezione News Approaches e proposto in forma installativa, su telai intersecantisi, in occasione di svariate mostre d’arte contemporanea e  di poesia visiva. Ulteriori esposizioni hanno avuto luogo in Italia, Messico, Belgio, Turchia, Svezia, Germania, Polonia, Martinica e Francia. Un esemplare parteciperà alla Biennale de Livres d’artistes in Québec ( Canada)

e-mail : annalaura_longo@hotmail.com

Pubblicato da annalauralongo

Indagini ed esplorazioni nel mondo del libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: