In un singolo punto nodoso

(Studi sulla curvatura della linea del verso)
di Anna Laura Longo
La perforazione è un atto brusco- dinamicamente incendiario- che sollecita in modo circoscritto, con tempestività ed efficacia enunciativa. Scaturisce dal punto la dimensione della lunghezza, l’ andamento e l’orientamento che appartengono al verso…
Il libro, contenente pagine interamente in tessuto di lino, è disponibile in poche ed esclusive copie numerate e si compone di incrostazioni e curvature di filo, con inserti materici svariati (semi, garze, elastici, listelli in pelle) e inoltre di frammenti di testi poetici desunti da volumi precedentemente editi.
Trattasi di un lavoro concepito come forma di scrittura silente, esperienza situata tra la parola e il gesto, un gesto che arriva a forgiare stilizzate linee-immagini in cui la linea asciutta e minimalista mira a farsi trasposizione ed esaltazione della linea del verso. Tale linea-verso, di pagina in pagina soggetta a mutevoli curvature, finisce per restituire veri e propri percorsi in rilievo.
Si segnala che il libro in questione, già inserito nell’ottava Rassegna internazionale del Libro d’ artista di Roma (Biblioteca Casanatense) e nella Mostra-concorso Libri Mai Mai visti di Russi ( Ravenna ) è stato premiato nel Concorso internazionale Brianza in Filo, nella sezione News Approaches e proposto in forma installativa, su telai intersecantisi, in occasione di svariate mostre d’arte contemporanea e di poesia visiva. Ulteriori esposizioni hanno avuto luogo in Italia, Messico, Belgio, Turchia, Svezia, Germania, Polonia, Martinica e Francia. Un esemplare parteciperà alla Biennale de Livres d’artistes in Québec ( Canada)
e-mail : annalaura_longo@hotmail.com
